E’ stata alta la partecipazione ieri sera all’incontro pubblico con i candidati della lista “Cadelbosco Per Tutti” e il candidato sindaco Marino Zani presso il ristorante Gemmi a Cadelbosco Sotto.

La serata, durante la quale Marino Zani -affiancato dal capolista Marco Piccinini- ha illustrato il programma, ha visto la partecipazione attiva di cittadini desiderosi di un cambiamento dell’azione amministrativa comunale.

Tanti sono stati i temi trattati, a partire da quello delle frazioni dove è emerso un mancato ascolto in questi anni e la considerazione che i risultati ottenuti -quali ad esempio il mantenimento dell’ufficio postale e del medico, servizi per cui era prevista la chiusura- si sono verificati grazie alle petizioni e raccolte firme dei cittadini.

Altro tema sentito, quella della sicurezza e del controllo di vicinato, per il quale è previsto un potenziamento della collaborazione tra Comune, forze dell’ordine e cittadini, oltre al rafforzamento organico dei vigili sulla base dei parametri di legge.

Particolarmente apprezzato il confronto sulla rigenerazione della comunità: è stata ribadita l’importanza di un investimento sulla scuola inteso sia come manutenzione delle strutture che come educazione costante dei giovani, dando loro valide offerte formative (dal doposcuola allo sport ecc.).

Di non secondaria importanza l’attenzione verso gli anziani, nei confronti dei quali saranno potenziati i servizi sociali diurni e i servizi relativi alla mobilità.

Altro tema sentito, quello di una mobilità sostenibile, di una maggiore manutenzione delle strade comunali e di un miglioramento delle piste ciclabili, in particolare finalizzate a creare collegamento diretto fra le frazioni e il comune capoluogo.

Quando un cittadino ha evidenziato il fatto che a Cadelbosco Sotto hanno chiuso servizi commerciali storici è stato spiegato che pur di fronte alla crisi economica si può fare qualcosa, ovvero rendere il comune di Cadelbosco più appetibile alle attività imprenditoriali affinchè portino più ricchezza e posti di lavoro sul territorio.

Un altro cittadino ha evidenziato l’esigenza di competenze nell’amministrare il comune. Zani non ha anticipato i nomi che lo affiancheranno in giunta, ma ha assicurato che ciascun assessore avrà le deleghe per le quali ha maturato competenze tecnico-professionali nel campo specifico.

Dopo aver ringraziato i titolari del ristorante Gemmi per l’ospitalità, la serata è terminata con un brindisi a base di lambrusco e prosecco.

Lista Cadelbosco Per Tutti Zani Sindaco