Sintesi del PROGRAMMA POLITICO della Lista Civica “CADELBOSCO PER TUTTI” a sostegno di MARINO ZANI SINDACO di Cadelbosco di Sopra

 

Amministrazione AL SERVIZIO del cittadino

Un comune aperto, disponibile e user friendly, al SERVIZIO del cittadino. Orari più flessibili e razionali dell’apertura al pubblico, maggior sforzo per snellire la burocrazia, revisione sito internet per una migliore accessibilità on line alle informazioni di interesse pubblico. Incontri periodici nelle FRAZIONI per un confronto con cittadini e associazioni e condivisione di proposte.

 

Sicurezza è controllo e collaborazione

Non c’è sicurezza senza il coinvolgimento della comunità. Favorire una maggiore collaborazione tra Comune, forze dell’ordine e cittadini nell’ambito del progetto di Controllo di vicinato, per favorire la conoscenza reciproca nell’ambito dei quartieri e delle frazioni e a migliorare il senso di comunità. Miglioramento organico dei vigili sulla base dei parametri di legge. Continuare la messa in sicurezza delle fermate autobus a rischio in collaborazione con Provincia e Seta.

 

Famiglia, nucleo della comunità: politiche educative e sociali

Rinnovamento e manutenzione programmata delle strutture e dell’impiantistica, in modo che la scuola sia un luogo confortevole e all’avanguardia dove si possa instaurare un rapporto educativo proficuo tra studenti e insegnanti. Sostegno alle fasce deboli a partire dagli anziani e dalle persone con disabilità. Dialogo aperto con l’Istituto comprensivo per il sostegno di progetti educativi integrativi alla offerta formativa, favorendo l‘utilizzo del teatro, della biblioteca e di tutte le agenzie educative presenti sul territorio. Realizzazione di progetti di sostegno alle famiglie in difficoltà con percorsi condivisi.

 

Sviluppo del territorio e tutela ambientale

Favorire insediamento di nuove aziende sul territorio con l’obiettivo di creare nuova occupazione per i nostri cittadini e i nostri giovani. Riqualificazione delle aree degradate del paese favorendo un loro recupero edilizio ed urbanistico. Favorire il cablaggio con le migliori tecnologie per il paese e le aree industriali. Attenzione alla cura del verde pubblico, anche attraverso sinergie con il volontariato locale. Promuovere l’utilizzo delle migliori tecnologie sostenibili e monitoraggio costante dell’impatto ambientale delle attività produttive più impattanti sull’ambiente.

 

Socialità e Partecipazione: Associazionismo e attività culturali

Stimolare e sostenere le iniziative proposte dalle associazioni e dai circoli ricreativi locali, in particolare quelle tese a valorizzare le peculiarità storiche ed enogastronomiche del territorio locale. Coinvolgimento nella gestione del teatro le associazioni culturali locali per una maggiore partecipazione comunitaria. Promozione in modo innovativo della valorizzazione commerciale del territorio locale e rilancio, insieme alle associazioni locali, di un cartellone di iniziative estive allo scopo di incrementare i momenti di incontro e svago della comunità. Favorire l’utilizzo di spazi pubblici per distese all’aperto dei locali per incrementare la socialità e la vivibilità del nostro territorio.

 

Sport e politiche giovanili

Maggiore attenzione alle esigenze delle società sportive e maggior condivisione dell’impiantistica da parte delle stesse. Interventi di manutenzione straordinaria e sistemazione delle strutture esistenti. Attivazione di un Tavolo dello Sport quale momento di confronto e condivisione di idee e programmi. Riqualificazione dell’area Bocciodromo tramite un progetto partecipato, creando un luogo aggregativo per giovani e non. Promuovere il volontariato in ogni sua forma nelle scuole e sostenerne le attività, in particolare quelle a scopo solidale, favorendo la partecipazione dei giovani anche a progetti di “gemellaggio solidale” con altre comunità. Sostegno ad iniziative di promozione dello sport giovanile e di progetti educativi rivolti in particolare modo ai ragazzi e ai giovani.

 

Mobilità sostenibile

Programma di asfaltatura pluriennale e manutenzione programmata di marciapiedi e piste ciclabili. Miglioramento della rete ciclabile mediante collegamento tra capoluogo, frazioni e comuni limitrofi, con particolare attenzione al collegamento ciclabile con Reggio Emilia.